
Cos'è
I Centri Diurni per anziani di ASP del Forlivese, aperti tutti i giorni dalle 7:30 alle 19:30, mettono a disposizione un servizio di semi-residenzialità a sostegno dei caregiver attraverso l’assistenza delle persone anziane.
I centri diurni hanno tra le proprie finalità:
- offrire un punto di riferimento sul territorio, capace di fornire prestazioni assistenziali, relazionali e sanitarie altamente qualificate alle persone anziane in situazione di non autonomia o di parziale non autosufficienza che non possono più essere interamente seguite dal nucleo familiare di afferenza o dai servizi domiciliari, per le quali risulta tuttavia improprio o prematuro il ricovero in una struttura residenziale;
- prevenire le conseguenze a livello fisico e cognitivo di un isolamento prolungato dell’anziano;
- riattivare la socializzazione dell’anziano non più motivato (o non più in grado) di relazionarsi nel contesto sociale.
Servizi inclusi
Con questo servizio viene incluso anche: Assistenza sui pagamenti, Portale utenti
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ad anziani con diverso grado di non autosufficienza provenienti dal Distretto sanitario forlivese.
Luoghi
Il servizio viene erogato nei seguenti luoghi.
Come fare
Le modalità di accesso si differenziano in base alla tipologia di posto che si va ad occupare:
- Accesso in posto accreditato
La persona anziana in difficoltà o la sua famiglia si rivolgono al Servizio Sociale Territoriale del Comune di riferimento. L’assistente sociale responsabile del caso, che accoglie la segnalazione, elabora il primo piano d’intervento. Le liste di attesa per i servizi socio sanitari accreditati per anziani in capo all’Asp del Forlivese sono gestite in forma esclusiva dai Servizi Sociali competenti territorialmente che determinano gli accessi. - Accesso in posto privato non accreditato
L'accesso al posto avviene tramite scorrimento di una graduatoria interna gestita dal Servizio. Coloro che intendono fare domanda per accedere al servizio per il proprio congiunto possono contattare il coordinatore della struttura di interesse con la quale si potrà fissare un appuntamento (i contatti si trovano nelle pagine delle singole strutture).
Per conoscere in dettaglio la procedura di inserimento per ogni struttura, ti invitiamo a consultare la relativa carta dei servizi (si trovano più avanti nella pagina).
Cosa serve
Oltre ai moduli forniti dall'Ente, i familiari dovranno preparare ulteriori documenti.
- Al Medico di Medicina Generale, richiedere il foglio con la prescrizione di tutte le terapie, indicante orari e dosi di assunzione (da rinnovare ogni sei mesi laddove previsto).
- Sempre al medico di medicina generale, richiedere un certificato medico che attesti l’idoneità a frequentare un ambiente comunitario (assenza di patologie infettive in atto ecc.).
- Procurarsi i farmaci da consegnare all’infermiere al momento dell’ingresso, insieme alla documentazione sanitaria (tessera sanitaria, cartelle mediche, certificati di invalidità).
- Copia della carta d'identità.
- Copia del codice fiscale.
Tempi e scadenze
I tempi per l'inserimento variano in base all'urgenza dello specifico caso e alla disponibilità dei posti.
Documenti correlati
Contatti
Contatta l'ufficio
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Carta dei servizi del centro diurno della Casa Residenza per Anziani "Casa Pellegrino Artusi"
- Carta dei servizi del centro diurno della Casa Residenza per Anziani "Centro sociale Luisa Giovannini-Mignani e Giovanni Baccarini"
- Carta dei servizi del centro diurno della Casa Residenza per Anziani "Villa del Pensionato"
- Carta dei servizi della Casa Residenza per Anziani "Centro sociale Luisa Giovannini-Mignani e Giovanni Baccarini"
-
Vedi altri 6
- Carta dei servizi della Casa Residenza per Anziani "Opera Pia Piccinini"
- Carta dei servizi della Casa Residenza per Anziani "Opera Pia Spedale Giuseppe Zauli da Montepolo"
- Carta dei servizi della Casa Residenza per Anziani "Pellegrino Artusi"
- Carta dei servizi della Casa Residenza per Anziani "Villa del Pensionato"
- Scheda modulo per segnalazioni
- Volantino di promozione centri diurni per anziani