ASP FORLIVESE


Atti Costitutivi

Statuto
Convenzione fra i Soci

Finalità

1. Politica e Pianificazione Strategica

In un contesto aziendale che nasce dalla fusione di 4 diverse realtà gestionali, gli obiettivi strategici della nuova azienda, in quanto soggetto gestore unico sono la qualificazione dei servizi; la qualificazione del lavoro di cura; l’omogeneizzazione della qualità offerta e delle forme di partecipazione al costo da parte dei cittadini; l’innalzamento della propria capacità gestionale; il miglioramento dell’efficienza e la razionalizzazione del sistema di offerta.

2. Tipologia di Utenza

L’Asp del Forlivese si rivolge, per le strutture adibite a Casa residenza per Anziani, ad una utenza composta prevalentemente da anziani non autosufficienti di grado medio ed elevato che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere, proveniente dal Distretto Sanitario Forlivese; per il servizio di Centro Diurno Assistenziale invece, ad anziani con diverso grado di non autosufficienza provenienti dal Distretto Sanitario Forlivese.

3. Obiettivi

L’ASP del Forlivese fa parte della rete dei servizi socio-sanitari integrati del Distretto Sanitario Forlivese che, al fine di prevenire o arrestare i processi involutivi fisici e psichici della popolazione anziana del territorio, risponde con programmi assistenziali differenziati al bisogno dell’anziano (parzialmente autosufficiente o non autosufficiente) che risulti non assistibile nel proprio ambito familiare.

Tutte le strutture dell’Azienda Servizi alla Persona del Forlivese operano nel rispetto della dignità e della riservatezza personale, nonché nel rispetto del patrimonio culturale, religioso e politico di ognuno; garantiscono agli ospiti una permanenza confortevole ed un adeguato livello di assistenza sociale e sanitaria; tendono al recupero ed al mantenimento di tutte le capacità psicofisiche degli ospiti; favoriscono l’apporto e l’ordinato utilizzo del volontariato presente sul territorio (gruppi, associazioni, singoli).

4. Mission

La mission che caratterizza i singoli servizi delle Case Residenza per Anziani può essere identificata nella realizzazione di strutture che per organizzazione, metodologia di lavoro e stile professionale, si qualificano come sostituto funzionale credibile della casa dell’anziano e del suo contesto socio-relazionale.           

5. Principi fondamentali

L’obiettivo principale dell’ASP del Forlivese è quello di garantire ai propri Utenti un’alta qualità di vita, attraverso un’attività assistenziale caratterizzata da un approccio di tipo riabilitativo teso al mantenimento o al recupero delle autonomie e delle capacità residue.

I principi che ispirano il nostro servizio sono:

  1. a) Continuità: le Strutture garantiscono l’erogazione dei servizi assistenziali in maniera continuativa e senza interruzioni 24 ore su 24.
  2. b) Efficacia ed Efficienza: i servizi offerti sono personalizzati in base agli obiettivi previsti per ogni Utente all’interno del Piano Assistenziale Individuale (PAI). Sono previsti momenti di verifica degli obiettivi specifici formulati per ogni Utente, nonché un monitoraggio sulla qualità dei servizi offerti mirato alla ricerca di un continuo miglioramento della qualità degli stessi.
  3. c) Integrazione: è importante creare e mantenere un’integrazione tra gli Utenti e il territorio circostante, affinché l’inserimento in struttura non rappresenti una scelta emarginante. Allo stesso modo si cerca di rendere la vita all’interno della Struttura il più vicina possibile alla quotidianità dell’Utente nella propria residenza.

6. Le Case Residenza per Anziani

Le Case Residenza garantiscono un adeguato livello di comfort abitativo, di assistenza tutelare, di assistenza sanitaria di base e riabilitativa al fine di recuperare, stimolare e mantenere le capacità fisiche e mentali degli ospiti, nonché la loro autonomia e le loro capacità emotive e relazionali, al fine di assicurare loro il massimo benessere psico-fisico e perseguire, ove questo sia possibile, strategie per il rientro nell’ambiente di provenienza.

7. Il Centro Diurno Assistenziale

Il servizio di Centro Diurno Assistenziale è svolto presso la Casa di Riposo P. Artusi e ha tra le proprie finalità:

  1. a) offrire un punto di riferimento sul territorio, capace di fornire prestazioni assistenziali, relazionali e sanitarie altamente qualificate alle persone anziane in situazione di non autonomia o di parziale non autosufficienza che non possono più essere interamente seguite dal nucleo familiare di afferenza o dai servizi domiciliari, per le quali risulta tuttavia improprio o prematuro il ricovero in una struttura residenziale;
  2. b) prevenire le conseguenze a livello fisico e cognitivo di un isolamento prolungato dell’anziano;
  3. c) riattivare la socializzazione dell’anziano non più motivato (o non più in grado) di relazionarsi nel contesto sociale.
 

Settore Anziani

Presentazione

Guida ai Servizi

Schede informative
Modulistica

La Farmacia

La Farmacia

Carta dei Servizi

Carta dei Servizi

 

 

News




Azienda Servizi alla Persona del Forlivese, Via Piccinini nr. 66 - 47016 Predappio (FC) - C. F./P. IVA 03882990405
Tel. 0543.1900837 Fax 0543.1900838 email: info@aspforlivese.it - Pec: aspforlivese@nexinpec.it