Hospice territoriale “Benedetta Bianchi Porro”

Dovadola, P.le SS. Annunziata, 6

Tel. 0543 934607 – 934710

Il sito dell’Hospice

Direzione sanitaria: Dott.ssa Agnese Paolizzi

Carta dei Servizi

Associazione Amici dell’Hospice

Per saperne di più: l’ Hospice di Dovadola in breve

La Struttura

L’Hospice dispone di 8 posti in camere singole in convenzione con l’Azienda USL della Romagna ed il Comune di Dovadola per l’assistenza a:

• pazienti affetti da patologie prevalentemente oncologiche in fase avanzata di malattia, con andamento ingravescente;
  • pazienti per i quali la situazione di equilibrio clinico consentirebbe un ritorno al domicilio, ma con condizioni assistenziali e familiari tali da non permettere la domiciliarizzazione.

Ogni camera è dotata di letto di articolato elettrico, un punto cucina interno e possibilità di pernottamento di un familiare. Il bagno è dotato di attrezzature per pazienti non deambulanti.

La struttura di degenza è costituita da:

• soggiorno
  • studio medico e ambulatorio
  • studio coordinatore infermieristico
  • studio e sala infermieri per la preparazione dei farmaci
  • bagno assistito
  • bagno per visitatori
  • cucina di reparto
  • salottino
  • sala riunioni
  • deposito attrezzature e materiali sanitari
  • cappella
  • camere singole

La vicinanza con l’Ospedale Morgagni-Pierantoni consente di garantire ai ricoverati dell’Hospice la massima ed agevole fruibilità dei Servizi Diagnostici e Consulenziali e dei trattamenti specifici propri dell’assetto ospedaliero, sfruttando la facilità di accesso alla struttura e dei collegamenti in essere.

L’Organizzazione del servizio

L’Hospice rappresenta un esempio rilevante di integrazione di risorse tra vari soggetti territoriali, quali ASP del Forlivese, il Distretto di Forlì e l’Ospedale Morgagni-Pierantoni.

Il servizio è inserito nella Rete delle Cure Palliative della Romagna coordinata dal Dottor Marco Maltoni,  nonché nel Piano programmatico dell’AUSL della Romagna.

La Direzione Sanitaria è affidata alla Dottoressa Agnese Paolizzi.

L’Hospice Territoriale di Dovadola rappresenta il nodo della Rete Cure Palliative che ha la funzione di ricoverare pazienti in fase avanzata di malattia, con andamento ingravescente, presumibilmente in tempi prolungati, e pazienti per i quali la situazione di equilibrio clinico consentirebbe un ritorno a domicilio, ma con condizioni assistenziali e familiari tali da non permettere la domiciliarizzazione.

L’obiettivo principale delle cure palliative è rappresentato dal miglioramento della qualità di vita, tramite trattamenti proporzionati alle necessità fisiche, psicosociali e spirituali del paziente e dei suoi familiari.

In Hospice la famiglia può essere presente per tutto l’arco della giornata e riveste un ruolo importante nel progetto di cura, interagendo in modo attivo con l’equipe sanitaria nella realizzazione del benessere del paziente.

Orari di visita

L’accesso per i parenti è libero 24 ore su 24.

Accesso al servizio

Le modalità di accesso del paziente ed il funzionamento delle attività vengono disciplinate dal “Progetto implementazione rete cure palliative (RCP) dell’Azienda USL Forlì, approvata con delibera del Direttore Generale n. 311/2005 e successivi.

Per informazioni sull’accesso al servizio nell’ambito della Rete Cure Palliative contattare: Samanta Fabbri, tel. 0543 934607 interno 5 – samanta.fabbri@auslromagna.it